mercoledì 3 giugno 2015

Cake soffice alle mele e mandorle

E' passato un bel pò da quando ho preparato questo cake che appena ho sfornato, ho fotografato. Da quel momento ne è passato di tempo, ho preparato un nuovo trasloco, ho imballato tutto e mi sono spostata in una casa molto più grande e comoda, anche se più lontana. Ora ho un giardino e finalmente la connessione internet, cosa assai ardua da ottenere e che ho ottenuto dopo tre lunghissimi mesi; senza di questa non potevo pubblicare le mie ricette....... Eccomi qua tornata!
Questo è un cake molto soffice, perchè contiene lo yogurt. Prima di cominciare a prepararlo, lasciate 70 g di burro ad ammorbidire, con questi primi caldi farete veloce, sarà sufficiente una mezzora. Vi occorrono inoltre 210 g di farina di grano tenero macinata a pietra (ho eliminato completamente l'uso della farina raffinata, fatelo anche voi, la vostra salute vi ringrazierà!), 70 g di zucchero di canna, 3 uova allevate all'aperto, 70 g di miele, un vasetto di yogurt bianco senza zucchero aggiunto, una bustina di lievito, 2 mele renette, (le golden o le stayman andranno comunque bene) ed una manciata di mandorle. Prendete una ciotola capiente, metteteci lo zucchero e le uova, lavorate gli ingredienti con una frusta elettrica, aggiungete il burro, la farina e per finire lo yogurt. Prendete uno stampo da cake, rivestitelo di carta forno. Accendete il forno a 170°, tagliate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine, versate l'impasto nello stampo e disponete le fettine di mele lungo tutta la superficie, decorate con le mandorle ed infornate per 45 minuti.
 
 All images @ Eleonora Bianchi
   

2 commenti:

  1. Deve essere proprio invitante!!!
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao Eleonora, hai un blog molto interessante. Se ti fa piacere sei invitata a partecipare alla mia 'festa dell'amicizia', un modo semplice e divertente per conoscere nuovi blog e farsi conoscere.
    A presto!

    RispondiElimina