venerdì 6 febbraio 2015

Meringhe all'italiana

Son sempre stata scettica di fronte a questo dolcetto/biscotto che è difficile anche inserire in una determinata categoria. Non lo sono più stata invece nel momento in cui le ho assaggiate ad un corso di pasticceria, da quel momento è stato amore. Nonostante le avessi già assaggiate, il gusto non mi diceva niente, molto probabilmente non avevo assaggiato fino a quel momento le meringhe, quelle giuste dico! Inoltre occorre sempre avere dell'albume fresco a portata di mano, dopo la preparazione di una frolla o di una crema pasticcera conservate gli albumi  e pregate affinchè abbiate del tempo libero a disposizione, perchè le meringhe devono cuocere molto lentamente ad una temperatura moderata!
Cosiderate che in base al peso dell'albume, dovete raddoppiare quello dello zucchero, ma io ne metto sempre un pò meno. Dopo aver preparato la torta della nonna, mi sono avanzati circa 300 g di albumi, ho quindi preparato 450 g di zucchero semolato. Ho tirato fuori dal frigo gli albumi un paio di ore prima della lavorazione e le ho montate a lungo con le doppie fruste elettriche. Quando erano ben gonfie ho aggiunto poco alla volta lo zucchero semolato e ho fatto attenzione affinchè si sciogliesse completamente nella montata. Ho acceso il forno a 90°, rivestito di carta forno due teglie, preso la sac a poche, l'ho riempita con la meringa e fatto degli spumini di medie dimensioni. Le ho cotte con lo sportello del forno appena aperto lasciando fuoriuscire l'umidità in eccesso per 2h e 45m. Trascorso questo tempo, le ho sfornate e staccate dalla carta, la prima che mi è capitata fra le mani l'ho mangiata, è una tentazione a cui non ho potuto oppormi! Si conservano a lungo in un barattolo di vetro ermetico.


All images @ Eleonora Bianchi
 
 



3 commenti:

  1. Mai fatte, anche perchè - come a te - non mi dicono molto....vederle però così perfette nelle tue immagini mi fa venir voglia di provare.
    Claudette

    RispondiElimina
  2. Ciao claudette! In effetti queste meringhe mi hanno fatto decisamente cambiare idea!!!!

    RispondiElimina
  3. CIAO come stai???
    sai che anch'io non ho mai amato questo dolcetto e da quando le ho fatte la prima volta non smetto più???ogni volta che mi avanzano albumi produco meringhe!!!!
    bacio carissima a presto...spero!!

    RispondiElimina