mercoledì 26 novembre 2014

Crostata con fragole e crumble di mandorle

Sono molto in ritardo con la pubblicazione di questa ricetta, perchè l' ho preparata a maggio quando le fragole erano di stagione, dolci e succose. Avevo lasciato le foto e la ricetta in disparte ma non ho dimenticato il favoloso sapore delle fragole quando son cotte!
 
Per la frolla servono 200 g di farina integrale e 100 g di farina di mandorle, 150 g di zucchero grezzo di canna, 150 g di burro e 3 tuorli.
 
Per la farcia 400 g di fragole mature e un cucchiaio abbondante di zucchero semolato.
 
Per il crumble 70 g di mandorle spezzettate, 100 g di farina integrale, 100 g di burro e 80 g di zucchero grezzo.
 
Preparate la frolla mettendo in un recipiente la farina con il burro. Lavorateli con le punta delle dita fino ad ottenere un impasto sabbioso. Unite lo zucchero ed i tuorli. Stendete la pasta frolla in una tortiera e fatela riposare per un paio di ore in frigo.
 
Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e mescolatele allo zucchero.
 
Preparate il crumble lavorando sempre con le punta delle dita gli ingredienti seguendo questo ordine: farina, burro, zucchero e mandorle.
 
Prendete la frolla, fate sul fondo qualche buchino con i dentini di una forchetta e spolverizzate di pangrattato, versate le fragole e coprite con il crumble cercando di coprire tutta la frutta. Cuocere a 180° per 45 minuti.
 
All images @ Eleonora Bianchi
 
 
 


1 commento: