martedì 5 agosto 2014

La torta al rabarbaro

Qualche mese fa sono stata per qualche giorno ad Anversa a trovare la mia zia e dato che maggio è il mese del rabarbaro, ne ho acquistati 2 kg e mezzo! Con 750 g ci ho preparato la torta, con il restante la marmellata! Era la prima volta che lo utilizzavo per preparare un dolce, così questo pie me lo sono inventato! Ho deciso di fare una frolla classica, ma con l'aggiunta nell'impasto di farina di nocciole e ho deciso di non utilizzare le fragole, ingrediente che in genere si trova nelle torte al rabarbaro.
Per la frolla servono 450 g di farina (300 g di farina tipo 1 e 150 g di farina di nocciole), 200 g di zucchero, 200 g di burro e 4 tuorli.
Per il ripieno 750 g di rabarbaro, mezzo limone e 100 gr di zucchero a velo.
Preparate la frolla con il metodo della sabbiatura. Fatela riposare almeno due ore in frigo.
Prendete il rabarbaro, lavatelo, tagliatelo a pezzetti e disponetelo in una teglia cosparso di zucchero a velo, infornate a 170° per 30 minuti.
Stendete la frolla, farcite con il rabarbaro, coprite con l'impasto che avrete lasciato da parte e cuocete a 180° per 45 minuti. decorate con qualche pezzetto di nocciola.
 
 All images @ Eleonora Bianchi

 
 

Nessun commento:

Posta un commento