domenica 15 settembre 2013

La torta con i fichi

E' passato più di un mese dall'ultima ricetta. Sembra un'eternità, eppure non è passato così tanto tempo. Molto probabilmente, perchè dall'ultimo post ad oggi ho trascorso del tempo in vacanza, scoprendo nuovi luoghi: la cognizione del tempo è dunque molto  diversa. Non è assolutamente la stessa cosa di quando siamo a lavorare: la frenesia e la fretta vengono cancellati e per qualche settimana, finalmente, si da tempo al tempo, le giornate sembrano quasi più lunghe del normale (nonostante le giornate si accorcino già molto ad agosto!), si decide di trascorrere del tempo in un posto nuovo, si guardono le persone e le si ascoltano, una perdita di tempo gratificante quasi ed i ritmi si addolciscono finalmente. Tutto questo ci fa bene una volta l'anno. Nonostante sia una persona che più fa e più ha bisogno di fare, la vacanza lenta e rilassante fa bene anche a me.
 
Questa torta l'ho portata ai miei colleghi tornata dalle ferie. L'ho inventata di sana pianta e nonostante ciò, tutti l'hanno appprezzata e mi hanno anche chiesto la ricetta ma io non mi ricordavo di certo le dosi di tutti gli ingredienti. Ho dunque fatto uno sforzo e cercato di ricordare.
 
INGREDIENTI
3 uova, 80 gr di burro, 150 gr di ricotta, 250 gr di farina, una puntina di lievito, 160 gr di zucchero di canna, fichi.
 
PROCEDIMENTO
Dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. Montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungete i tuorli, la ricotta, gli albumi (facendo attenzione a non smontarli) e per finire  la farina con il lievito. Versate l'impasto in una toriera di medie dimensioni e disponete i fichi tagliati a metà sulla superficie. Spolverizzate con lo zucchero di canna e cuocete a 180° per 45 minuti.
 
All images @ Eleonora Bianchi
 

2 commenti:

  1. Vedo così tante ricette di torte con i fichi in questo periodo che non so quale scegliere: per provarle tutte avrei bisogni di chili e chili di frutta!
    La tua torta ha un aspetto invitante: la immagino rustica e morbida al tempo stesso, perfetta per una merenda in ufficio. I tuoi colleghi sono fortunati se li vizi così!
    Claudette

    RispondiElimina
  2. che fortuna hanno avuto i tuoi colleghi! questa torta è golosissima!!! mi piacciono molto i fichi e devo dire che la tua torta è venuta bene!!

    RispondiElimina