martedì 28 maggio 2013

Muffins al cioccolato

Questa è la merenda che ho preparato a mio nipote qualche giorno fa. Con i bambini non si sbaglia mai se si sceglie la cioccolata!
 
Ingredienti per 6 muffins grandi:
250 gr di farina tipo 2, 150 gr di cioccolato fondente, 150 ml di latte, un vasetto di yogurt magro, tre cucchiai di zucchero di canna grezzo e uno di cacao amaro, due uova, 90 gr di burro, 50 gr di nocciole tritate, una bustina di lievito ed una puntina di cannella.
 
Fate sciogliere il burro a bagnomaria; quando sarà sciolto, lasciatelo raffreddare. Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, cacao, lievito e nocciole) e in un'altra tutti gli ingredienti liquidi (latte, uova, yogurt e burro). Dopo averli ben mescolati, uniteli rimestando con un mestolo di legno. Foderate di carta da forno un teglia da muffins e versatevi l'impasto. Cuocete a 180° per 25 minuti. In questi muffins c'è pochissimo zucchero, si apprezza così il gusto del cioccolato fondente e del cacao.
 
 

All images @ Eleonora Bianchi
 
 

6 commenti:

  1. La prox volta vengo anch'io a fare merenda da te :-P Che nipotino fortunato ad avere una zia che gli prepara queste delizie :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che volentieri!!!!
      In effetti mi sa che è davvero fortunello il bimbo!!
      Ciao Consuelo!

      Elimina
  2. Anche con me non si sbaglia mai offrendomi una merenda al cioccolato!
    Claudette

    RispondiElimina
  3. come mi piace quando i muffins sono dentro quei pirottini, ma li hai fatti te con la carta da forno o si comprano così?

    RispondiElimina