domenica 9 dicembre 2012

Torta di mele con crema alla vaniglia

Stasera siamo a cena da Ale e Luca! Dato che non riusciremo ad andare al matrimonio di Rossella e Thomas, festeggiamo il lieto evento un pò in anticipo ed intimamente a casa di amici. Per l'occasione, ho preparato una torta di mele con una crema alla vaniglia. La ricetta l'ho presa da una rivista di cucina che ho comprato quest'estate in Norvegia (Maison Mat og Vin), a cui ho apportato qualche modifica. Per la base ho preparato una frolla a base di farina di farro.
 
Per la base: 200 gr di farina di farro, 2 tuorli, 1 pizzico di sale, 100 gr di burro e 100 gr di zucchero.
 
Per la crema alla vaniglia: un baccello di vaniglia, 375 ml di latte, 2 uova intere, 15 gr di fecola di patate, 20 gr di burro e 100 gr di zucchero a velo.
 
4 belle mele
 
Preparate la base. Mescolate la farina con lo zucchero ed il sale, unite il burro freddo tagliato a pezzetti. Lavorate gli ingredienti con le punta delle dita. Infine unite i tuorli. Formate un panetto che chiuderete nella carta da forno e farete riposare almeno un'ora. Se la preparate il giorno precedente, ancora meglio!
 
Preparate la crema. Mettete sul fuoco un pentolino con i semini della vaniglia che toglierete dal baccello incidendolo con un coltello con la punta. Incidete e recuperate i semini che metterete nel latte con la fecola di patate e lo zucchero a velo. Quando vedete che la crema prende consistenza, toglietela dal fuoco. Unite per ultimo il burro e le uova. Lasciatela raffreddare.
 
Nel frattempo sbucciate e tagliate a spicchi le mele. Stendete la frolla in una teglia rettangolare, disponeteci le mele e versateci la crema. Cuocetela a 175° per 30/35 minuti. 
 
 
 All images @ Eleonora Bianchi
 
E' una torta molto semplice ma molto saporita, grazie alla farina di farro ed alla crema aromatizzata alla vaniglia. Per le mele, potete scegliere anche delle renette, ma non è obbligatorio, qualsiasi tipo di mela andrà bene!
Bon appétit!!! 

 
 

4 commenti:

  1. mmmmmmm, sono due minuti che la contemplo ed ho già preso 2 kg!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Alessandra!
      Grazie della visita! La torta era più leggera di quello che sembra! ^ _ ^

      Elimina
  2. questa la devo fare, adoro i dolci di mele!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buonissima...falla!!!
      Ed abbonda con la vaniglia!!!

      Elimina