domenica 23 dicembre 2012

Chocolate chip cookies

I giorni che precedono il Natale sono sempre molto intensi a casa nostra! Il primo motivo è che abbiamo sempre festeggiato la vigilia, con una cena a base di pesce, cena il cui menù cambia tutti gli anni, mentre il pranzo di Natale ha delle portate che, nonostante il tempo che passa, di generazione in generazione, abbiamo continuato a preparare! Questa mattina abbiamo già preparato l'antipasto per domani sera, una terrine di pesce con coda di rospo, sogliola, spigola, carote, zucchine rivestita esternamente di spinaci. E' stata dura far rimanere incollati alla parete della terrine gli spinaci, ma mia mamma ed io, alla fine, ce l'abbiamo fatta! E' venuta bene, proprio come doveva essere! Domani, con calma invece, cuoceremo un pesce in un court bouillon, una cottura semplice, che farà risaltare tutto il sapore del pesce. Il pranzo di Natale ha invece il suo grande piatto da sempre: il tacchino ripieno con salsiccia e castagne...gnam gnam....è buonissimo!
Questo pomeriggio saremo sempre in cucina, a preparare il pan biscotto per il tronchetto di Natale.
Per non lasciarvi a bocca asciutta, vi dò una ricettina veloce veloce per preparare dei chocolate chip cookies!
 
Ingredienti: 125 gr di burro morbido, 2 uova, 130 gr di zucchero, un pizzico di sale, un cucchiaio di lievito per dolci, 150 gr di farina, 70 gr di nocciole e 120 gr di cioccolato fondente.
Lavorate il burro con lo zucchero ed il sale. Quando avrete una bella crema, unitevi le uova, la farina ed il lievito continuando a lavorare l'impasto. Infine versateci il cioccolato  e le nocciole tagliuzzati grossolanamente in precedenza. Su una teglia rivestita di carta da forno, versateci un pò di impasto, lasciando un pò di spazio tra un mucchietto e l'altro in modo che nella cottura, gonfiando, non si attacchino. Cuocete i biscotti a 200° per 10/12 minuti. Lasciateli raffreddare. Conservateli in un contenitore di vetro ermetico, oppure in un barattolo di latta. Ne ho fotografati pochi, quelli rimasti.....sono andati a ruba!
 
 All images @ Eleonora Bianchi
 

Nessun commento:

Posta un commento