domenica 17 giugno 2012

Budino ricotta e mirtilli

Per questo pranzo domenicale, ho deciso di preparare un dessert diverso dal solito. Sarà stato per il gran caldo, sarà perchè avevo voglia di preparare un dolce a base di questi bellissimi frutti che quando li metti in qualche impasto, colorano tutto di un bel viola...insomma ho comprato i mirtilli! La preparazione è molto facile e veloce. Per preparare sei budini, occorrono 350 g di ricotta freschissima, 250 g di mirtilli, 70 g di zucchero e 2 uova intere.
Sciacquate ed asciugate i mirtilli. Sbattete le uova con lo zucchero, a questo punto unite la ricotta e 130 g di mirtilli. Imburrate e rivestite di zucchero sei stampini, versatevi il composto e cuocete nel forno con un bagnomaria di acqua calda per circa venti minuti. Nel frattempo preparate una compote di mirtilli con i restanti frutti. In un pentolino mettete i mirtilli con lo zucchero, limone e poca acqua. Cuocete a fuoco basso. Sfornate e sformate i budini, lasciateli raffreddare. Dopodichè, metteteli in frigo a raffreddare. Serviteli con la compote di mirtilli e la panna montata!
 

 
 
All images @ Eleonora Bianchi
 
 

2 commenti:

  1. Golosa la ricetta, adatta a queste giornate calde di inzio estate e bellissime le tue foto molto suggestive ed originali per i particolari che sai cogliere. Rornerò spesso a trovarti!
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudette!
      Grazie della tua visita....
      Hai ragione, questo dolcetto si addice proprio a questo gran caldo! E' un dessert fresco e si prepara molto velocemente. Ho già adocchiato i tuoi muffins con le more...che bontà!! ^_^
      A presto,
      Eleonora

      Elimina